Da dove vengono e cosa vogliono i terroristi
che hanno colpito Parigi e Bruxelles?
Come e quando hanno deciso di combattere?
Che cos’è il Califfato e perché è stato creato?
Che differenza c’è tra lo Stato islamico e al Qaida?
Che cosa significa jihad?
Le coordinate storiche e geografiche per orientarsi tra gli eventi che stanno cambiando le nostre vite e per comprendere il fenomeno terroristico anche attraverso la sua dimensione umana.
Ahmed è un reclutatore e addetto alla propaganda che vive a Raqqa, capitale dell’autoproclamato Stato islamico. Omar è a capo di una cellula di al Qaida nell’Africa settentrionale e dalla Libia organizza attentati come quello di Ouagadougou. Seguendo le loro storie ci addentriamo nel fenomeno del terrorismo fondamentalista e nelle sue motivazioni geopolitiche, legate alle vicende che da trent’anni sconvolgono l’area che va dal Nordafrica fino all’Afghanistan.
Dal risentimento arabo verso le potenze occidentali – che affonda le sue radici nei trattati siglati dopo la prima guerra mondiale e nella nascita della questione palestinese – all’invasione sovietica.
PDF eBook Il terrorismo spiegato ai ragazzi: Jihad? Al Qaida? Califfato? Aiutiamo i nostri giovani a capire
Leggere online libro in italiano Il terrorismo spiegato ai ragazzi: Jihad? Al Qaida? Califfato? Aiutiamo i nostri giovani a capire
Il terrorismo spiegato ai ragazzi: Jihad? Al Qaida? Califfato? Aiutiamo i nostri giovani a capire leggere libri
Saturday, May 12, 2018
Il terrorismo spiegato ai ragazzi: Jihad? Al Qaida? Califfato? Aiutiamo i nostri giovani a capire .pdf scarica - Cecilia Tosi
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.